Il brand positioning non è il posizionamento su Google!
Differenza tra posizionamento nei motori di ricerca e posizionamento del Brand.
Pamela Del Moro
Tempo di lettura: 2 minuti
Se ti piace questo articolo, condividilo.
Mi capita spesso di trovarmi di fronte un cliente che confonde il posizionamento SEO con il posizionamento del proprio brand nella mente delle persone.
Spesso si dà troppo valore al posizionamento su Google che a quello dell’azienda stessa.
Intanto chiariamo un concetto: cosa si intende per posizionamento nella mente?
Per parlare di posizionamento nella mente, ho dovuto studiare a fondo i principi su cui si fonda i marketing strategico e cito in questo testo le immutabili leggi del marketing scritti da Al Ries e Jack Trout.
Si tratta di una strategia studiata ed elaborata allo scopo di far diventare un brand un’immagine indelebile della mente.
(Hai presente la mela di Apple?)
È IL CUORE PULSANTE DI OGNI IMPRESA
Ecco:
se parliamo di una bibita in generale ci viene in mente Coca Cola o Pepsi, se parliamo di smartphone pensiamo subito a Samsung e Apple, se parliamo di carta igienica è impossibile dimenticare la pubblicità del cane che insegue il rotolone Regina.
I concetti fondamentali sul posizionamento nella mente vengono espressi in maniera semplice e chiara nel libro di Al Ries e Trout.
Per citarne alcune:
- legge della leadership: meglio essere primi che meglio degli altri
- legge della categoria: se non puoi essere il primo di una categoria inventatene una nuova in cui diventarlo;
- legge della mente: è meglio essere i primi nella mente che primi sul mercato;
- legge della percezione: il marketing non è una battaglia di prodotti ma una battaglia di percezioni;
- legge della focalizzazione: il concetto più potente del marketing è possedere una parola nelle mente del potenziale cliente;
- legge della prospettiva: gli effetti del marketing si fanno sentire nell’arco di un periodo di tempo prolungato.
Per posizionare un’offerta, un prodotto o un nuovo brand nella mente dei potenziali clienti facciamo sempre uno studio approfondito dei canali di comunicazione più adatti allo scopo.
Il posizionamento SEO, ovvero lo studio delle parole chiavi, dei testi per portare un sito ad essere nelle prime dieci posizioni del sito fa parte della strategia marketing ma non va confusa con il posizionamento del Brand.
Hai un'attività e vorresti un'analisi sulla tua comunicazione online?
Scrivimi i tuoi dubbi, che idee hai, cosa pensi delle attività digital e se ti va fissa un incontro anche in videoconferenza.