Social media marketing
Quando una campagna social ha raggiunto il suo obiettivo.
Pamela Del Moro
Tempo di lettura: 2 minuti circa
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I punti chiave di una campagna pubblicitaria sui social:
- obiettivi da raggiungere
- pubblico in target
- piattaforma di atterraggio (sito, landing page…)
- monitoraggio dati
- informazioni chiare
- creatività (immagini, testo, effetti, video)
per Accademia delle Arti
Partiamo dalle basi:
Che cos’è una campagna social media marketing?
Le campagne social sono annunci pubblicitari che sui canali come Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter si presentano come post sponsorizzato.
Una campagna social può essere generata sia a pagamento che in modo organico, come post sul Feed.
Per avere successo deve essere integrata all’interno di un progetto di marketing strategico, in cui si definiscono gli obiettivi da raggiungere, il pubblico in target (ovvero un gruppo di persone identificate come potenziali clienti), i collegamenti corretti con il sito web o una landing page e i sistemi di monitoraggio per l’analisi dei dati.
Avrai sicuramente trovato in rete altri articoli che parlano di campagne social media marketing ma permettimi di dirti una cosa chiara e schietta: si definisce una campagna di successo solo se va da foto A a foto B, ovvero dal post alla conversione!
Foto A
Foto B
Le campagne Ads sui canali Facebook e Instagram sono parte di un piano che prevede:
- gli aggiornamenti di ogni iniziativa sul sito
- un piano editoriale studiato ad hoc in linea con l’immagine dell’Accademia e i suoi utenti in target
- lo studio delle persone da raggiungere in ogni post sponsorizzato
- il budget necessario
- i sistemi di monitoraggio e CRM per la raccolta dei dati
- i canali in cui far atterrare le richieste di informazioni
Nel caso del cliente specifico sono:
- un numero WhatsApp dedicato e completo di informazioni automatizzate della segreteria
- i numeri di telefono per le chiamate
- messenger
Anche se la campagna si rivolge prevalentemente alle regioni di Italia del Centro-Sud è bene tener presente che nel trimestre che va da settembre a dicembre, le attività che investono in Ads sono tantissime e con budget molto elevati, che talvolta un’attività locale non è in grado di sostenere.
Perciò è importante la progettazione.
Per l’Accademia di solito utilizziamo due strategie di Facebook Ads:
- clienti nuovi che non hanno mai partecipato ai corsi
- clienti fidelizzati che sono già corsisti ma che possono essere interessati agli Open Day delle altre categorie.
Teniamo tutti i dati raccolti all’interno di un CRM e prima e dopo ogni evento ci confrontiamo con lo staff che segna tutti le richieste raccolte telefonicamente o a voce all’interno della struttura.
La struttura del sito web (accademiadelleartiroma.it) è fatta in modo di avere in evidenza in home-page gli eventi più imminenti e le nuove iniziative o promozioni, seguite subito da un form di contatto con un nominativo ben definito che permette allo Staff di capire immediatamente da quale stiamo ricevendo la mail.
Come potrete vedere il sito è composto da più form.
Ogni trimestre il nostro staff invia regolarmente un Report che documenta i dati raccolti, gli annunci sponsorizzati e ne discutiamo con la direttrice; la raccolta dati serve sempre per fare un’analisi costi-benefici.
Anche un semplice clic che non ha portato al contatto diretto, può diventare in futuro un acquirente.
Cosa abbiamo ottenuto con una campagna Facebook Ads ben pianificata?
- contatti via mail
- visite al sito (utili per il posizionamento in SERP)
- messaggi via WhatsApp
- nuovi follower
- telefonate e visite in Accademia
- presenze all’Open Day
Spero con questo articolo non solo di averti stimolato verso le opportunità di business che Meta (la società dei canali Facebook e Instagram), offre a chi vuol fare una pubblicità mirata, con miliardi di utenti attivi, ma di averti fatto comprendere cosa significa affidarsi ad un professionista del campo.
fonte: Google My Business